- (+39) 051 6053553
- Tel. Emergenze 051/6053545
- info@climartzeta.it
Il sentimento ecofriendly che anima la direzione aziendale, l’etica e il senso di responsabilità verso la collettività hanno sempre stimolato i tecnici dell’impresa nella ricerca di soluzioni e nuove tecnologie per un impiego sempre più diffuso ed efficiente delle energie alternative.
Climart Zeta progetta e realizza:
impianti solari termici
impianti fotovoltaici
cogenerazione
pompe di calore
L’impiego delle migliori tecnologie sul mercato e la continua ricerca in termini di efficienza, risparmio e basso impatto ambientale, ci portano all’installazione di sistemi sempre più efficienti ed innovativi, come l’installazione di pannelli solari solari termici per la produzione di acqua calda e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Per Cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore.
Tradizionalmente energia elettrica e termica sono prodotte separatamente. Per produrre l’energia elettrica, infatti, sono solitamente impiegate centrali termoelettriche che disperdono nell’ambiente energia termica a bassa temperatura, mentre per produrre la sola energia termica si utilizzano le caldaie che convertono l’energia primaria rappresentata dal combustibile in energia termica.
Se un’utenza richiede contemporaneamente energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia e acquistare energia elettrica dalla rete, Climart Zeta può installare un impianto cogenerativo che produca sia energia elettrica che energia termica, così da garantire un risparmio energetico determinato dal minor consumo di combustibile.
Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio di un frigorifero, fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. La pompa di calore trasforma il calore contenuto nell’ambiente esterno, altrimenti inutilizzato, in energia termica per riscaldare l’aria o l’acqua.
Per funzionare la pompa di calore consuma energia elettrica, ma l’energia che produce e trasferisce all’interno dell’ambiente è maggiore di quella che consuma, permettendo un aumento dell’efficienza energetica e una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
Nell’aria, nell’acqua e nel suolo sono immagazzinate enormi quantità di energia che si rinnovano continuamente grazie al calore terrestre, alla radiazione solare e alle precipitazioni atmosferiche. La pompa di calore, poiché sfrutta questa energia presente in natura, è stata riconosciuta ufficialmente come una tecnologia che impiega fonti rinnovabili: per il suo funzionamento impiega infatti circa il 75% di fonti rinnovabili.
Climart Zeta s.r.l. – Via dell’ Artigiano, 11 – 40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.051/6053553 Tel. Emergenze 051/6053545
P.IVA 03901360374 – REA BO324482 – Cap. Soc. € 30.000 i.v.